rughe occhi

Una delle tante preoccupazioni che più affligge le donne è rappresentata dalle zampe di gallina intorno agli occhi. Si tratta in realtà di rughe che si formano nel contorno occhi e il motivo è anche abbastanza chiaro. Questa zona è infatti molto delicata e allo stesso tempo, lo strato di pelle, è molto più sottile rispetto ad altre parti del corpo. Solitamente le zampe di gallina fanno la loro comparsa intorno ai 30 anni ma possono esserci casi anche precoci (dai 20 anni in su). Le zampe di gallina non sono causate solo dal tempo che passa, ma dipendono anche da alti livelli di stress a cui la pelle è sottoposta quotidianamente, dalla risata o quando compiamo movimenti involontari. Si parla infatti di rughe d’espressione.

 

Zampe di gallina: le cause

Invecchiamento della pelle

Una delle principali cause che giustifica la comparsa delle zampe di gallina è legata all’invecchiamento naturale della pelle. Col passare degli anni, la produzione di collagene ed elastina (due elementi essenziali che conferiscono alla pelle morbidezza ed elasticità) tende a diminuire e la loro carenza, causa una pelle più fragile e la formazione delle zampe di gallina.

Rughe d’espressione

Quando ridiamo o strizziamo gli occhi spesso, ciò causa movimenti ripetuti dei muscoli del viso, che creano tensione oculare, favorendo in questo modo la formazione di rughe nel contorno occhi.

Esposizione prolungata al sole senza protezione

Un’altra causa delle zampe di gallina, soprattutto per chi ha la pelle secca, è la continuata esposizione ai raggi solari, senza un adeguato filtro solare. E’ quindi essenziale prendere il sole con la giusta protezione.

Alti livelli di stress

Lo stress di certo non aiuta a ridurre il problema, poiché una persona stressata, tende inevitabilmente a contrarre i muscoli del volto. Quando i livelli di stress sono elevati, bisogna rilassare il proprio corpo, prendendosi una meritata pausa.

 

Eliminare le zampe di gallina con i metodi naturali

Dopo aver individuato i principali motivi che causano le zampe di gallina, è bene capire come eliminarle attraverso l’adozione di rimedi naturali.

Cetriolo

Il cetriolo effettua un’azione idratante sulla pelle, attenuando le rughe intorno agli occhi. Tagliate due fettine sottili di cetriolo e tamponatele sulla zona del contorno occhi con un po’ di acqua fredda. Adesso sdraiatevi e rilassatevi, lasciando le fettine di cetriolo sugli occhi per almeno 10 minuti.

Albume d’uovo

Rappresenta un ottimo rimedio anti rughe, poiché idrata e rassoda la pelle. Sbattete l’albume d’uovo con la forchetta e applicatelo sulla zona del contorno occhi fino alle guance. Aspettate che l’albume si asciughi per poi rimuovere il tutto con un batuffolo di ovatta imbevuto di acqua tiepida.

Camomilla

Altro rimedio utile è la camomilla: mettete due bustine di camomilla nel freezer e applicatele per pochi minuti prima di uscire di casa. L’effetto sarà immediato!

Papaya

Poiché contenente vitamina C, la papaya è in grado di combattere i radicali liberi. Inoltre contiene la papaina che svolge un’azione esfoliante sulle rughe del contorno occhi. Potete facilmente realizzare una maschera, schiacciando la polpa fino a farla diventare cremosa. Applicatela nella zona con l’aiuto di un pennellino. Lasciatela in posa per almeno una decina di minuti e poi risciacquate con acqua tiepida.

Olio di ricino

L’olio di ricino ha delle proprietà idratanti ed emollienti che riescono ad attenuare le rughe del contorno occhi. Bisogna applicare qualche goccia di sera, prima di andare a dormire, lasciando agire tutta la notte. I primi risultati saranno visibili dopo una settimana.

Succo di limone e estratto d’arancia

L’acido citrico contenuto sia nell’arancia che nel limone svolge un’azione esfoliante, riducendo le rughe del contorno occhi. Basta mescolare 50 ml di succo di limone e  di estratto d’arancia. Applicate il composto per un 10 minuti e successivamente, provvedete a risciacquare con acqua tiepida.

Rosa mosqueta

Quest’olio è molto utile per prevenire e combattere le rughe, specialmente quelle del contorno occhi. Basta applicarne  2 gocce 2 volte al giorno, massaggiando delicatamente la parte con piccoli cerchi con le dita.