caviale

Il caviale è sempre stato considerato tra le più grandi prelibatezze culinarie: ottenuto dalle uova di storione, non è solo un ingrediente delle ricette più delicate e sofisticate, ma si è rivelato anche un ottimo alleato di bellezza.  Infatti a partire dal XIX secolo, venne impiegato da una marca svizzera di cosmetici all’interno dei propri prodotti. Sono stati quindi condotti degli studi che hanno confermato gli straordinari effetti benefici che l’estratto di caviale ha nel mantenere la pelle giovane e sana.

I benefici del caviale sembrano derivare da un grande potere antiossidante e idratante che lo rendono estremamente efficace per combattere l’invecchiamento della pelle, che si verifica attraverso la formazione di rughe. Inoltre, è in grado di stimolare il rinnovamento cellulare, ripristinando la consistenza della pelle, offrendo quindi maggiore brillantezza e luminosità. Ecco che, l’uso ripetuto dei preparati a base di estratti di caviale, ha un effetto simile al lifting.

Questi effetti benefici dell’estratto di caviale sono dovuti alla sua composizione ricca di sostanze nutritive e acidi grassi essenziali di alta qualità, che hanno la proprietà di essere totalmente assorbiti dal corpo umano. Un’altra sostanza preziosa che entra nella composizione del caviale è la vitellina, che consiste di una miscela di fosfolipidi e fosfoproteine, elementi essenziali per le cellule della pelle. Questa sostanza è in grado di stimolare e rigenerare il metabolismo cellulare con una grande rapidità.

Le sostanze benefiche contenute nel caviale

Tra le sostanze benefiche che si trovano nel caviale sono presenti:

Leucina: accelera il processo di guarigione delle ferite.
Treonina: aiuta nella formazione del collagene e dell’elastina.
Arginina: nutre la pelle e partecipa alla sintesi del collagene.
Lisina: ripara le cellule e contribuisce al metabolismo degli acidi grassi.

 

Quali le vitamine?

Vitamina A: a differenza delle altre vitamine, questa non si trova generalmente all’interno degli alimenti. Per cui, il contenuto di 1870 mcg / 100 g di caviale rappresenta un contributo eccezionale per la pelle.

Vitamina D: viene prodotta a seguito dell’esposizione giornaliera al sole, attraverso un complesso processo di sintesi che utilizza la frazione UVB della luce solare. La Vitamina D è essenziale per fissare il livello di calcio nell’organismo regolando, nello stesso tempo, il sistema immunitario cutaneo e la rigenerazione epiteliale.

Vitamina E: il suo effetto antirughe è dovuto al suo potere antiossidante. Poiché i radicali liberi sono i principali responsabili della mancata rigenerazione cellulare, la vitamina E può aiutare a ritardare gli effetti di invecchiamento precoce e la formazione delle rughe. Ha anche proprietà idratanti, emollienti e previene i danni causati dell’esposizione al sole.

Vitamina B 12:  E’ fondamentale per una grande varietà di processi cellulari. La carenza di questa vitamina danneggia innanzitutto il circuito neurale ma anche la divisione cellulare, compreso le cellule della pelle.

Quanto costa una crema al caviale?

I prezzi non sono proprio alla portata di tutti i portafogli, vanno dagli 80 euro fino ai 400. Ecco che rappresenta la tipica crema di lusso; infatti ci sono alcune donne dello spettacolo che non riuscirebbero proprio a fare a meno, come ha ammesso la splendida Angelina Jolie.