Come-eliminare-le-rughe-sulla-fronte

La fronte è una delle zone del nostro corpo più soggetta alla formazione delle rughe. Sia che si tratti delle rughe d’espressione, dette anche del pensatore, tipiche di chi tende spesso a contrarre i muscoli della fronte, ma anche di quelle dovute all’invecchiamento inevitabile della pelle, causate dalla perdita di collagene e di acido ialuronico. Le rughe sulla fronte posso essere comunque fastidiose, soprattutto se compaiono in giovane età, a seguito di espressioni facciali che vengono ripetute spesso. Si presentano sotto forma di lunghe linee orizzontali in fronte o di piccole righe verticali che arrivano all’altezza del naso. Se volete eliminare definitivamente queste rughe d’espressione, dovrete optare per la chirurgia. Poiché molte di noi non amano stare sotto i ferri, è possibile avere dei grossi benefici, attraverso l’utilizzo di alcuni rimedi 100% naturali. Vediamo insieme quali sono nei dettagli.

I 7 rimedi naturali per combattere le rughe della fronte

1Evitate espressioni facciali prolungate

Poiché le espressioni facciali sono istintive ed automatiche, sarebbe meglio non prolungare ciascuna di queste per troppo tempo. Ad esempio, al posto di muovere tutta la testa verso l’alto, dobbiamo spostare solo gli occhi, perché altrimenti si piega la fronte e così iniziano a comparire le rughe d’espressione.

2Esfoliate la pelle

Sarebbe una buona abitudine effettuare una esfoliazione quotidiana della pelle, per rimuovere tutte le cellule morte in eccesso. Infatti, eliminando questo strato superficiale di pelle, sarà favorito l’assorbimento dell’umidità, evitando la formazione delle rughe sulla fronte. Potete utilizzare un detergente delicato esfoliante sulla pelle, facendo dei movimenti circolari con la punta delle dita o con una spugnetta.

3Praticate esercizi facciali

Dovete assolutamente tonificare i muscoli del viso, perché sono quelli che reagiscono negativamente allo stress, alla tensione e all’emozione. Infatti non è un caso che è il viso la parte che tende ad invecchiare prima di tutte, poiché proprio qui vengono bloccate tutte le nostre emozioni. Per praticare degli esercizi facciali, potete fare delle semplici smorfie e alzare le sopracciglia.

4Utilizzate la papaya

Per rimuovere le rughe d’espressione in fronte, ma anche per altre parti del corpo, potete usare una papaya matura da applicare sul viso. Lasciate agire per un po’ e poi sciacquate. Praticate spesso questa procedura per avere dei buoni risultati.

5Fate una maschera anti rughe

Potete pensare di realizzare una maschera anti rughe fai da te. Come prima cosa dovete lavare il viso con dell’acqua tiepida. Applicate una miscela fatta di crema di latte e qualche goccia di limone, amalgamate tutto e spalmate in fronte. Lasciate agire per una mezz’ora e sciacquate con dell’acqua. Ripetete la maschera ogni giorno per 15/20 giorni e vedrete che miglioramenti ci saranno.

6Praticate un massaggio sulla fronte

E’ utile massaggiare la fronte utilizzando dell’olio d’oliva, effettuando un massaggio nella direzione opposta delle rughe. Il massaggio deve essere fatto partendo dal basso verso l’alto sulla fronte e verso la regione temporale.

7Curate l’alimentazione

Per ridurre le rughe, seguite un regime alimentare equilibrato. Inserite nella vostra alimentazione, frutta e verdura ricche di vitamina A, C, E e minerali come zinco e selenio. Alcuni dei prodotti ricchi di queste vitamine e minerali sono latte, uova, spinaci, broccoli,lattuga a foglia verde, noci e semi. Inoltre non dimenticate di bere molta acqua per idratare la vostra pelle, almeno 10 bicchieri d’acqua al giorno.