rimedi naturali per combattere la pelle secca

La pelle secca è un problema che affligge molte di noi e si ha quando la nostra cute, diventa molto sottile e fragile, che tende a desquamarsi e disidratarsi. In questo modo la pelle ha un aspetto non molto sano, poiché ha perso il suo normale colorito e la sua vivacità. Solitamente questo fastidio, colpisce maggiormente il viso, ma allo stesso tempo, anche il collo, le mani e le gambe.

Le cause

La desquamazione è causata dalla mancanza di acqua sia sulla superficie della cute, che nella parte più profonda di questa. Ciò può essere dovuto ad una carenza di proteine e di grassi, per una questione di costituzione o di ereditarietà. Allo stesso tempo può dipendere anche da una diminuzione dell’attività delle ghiandole sebacee, a causa di squilibri ormonali o dall’assunzione di diuretici. Inoltre possono esserci dei fattori di tipo ambientale, come la mancanza di umidità nell’aria dovuta al riscaldamento o al  vento, che aumentano l’evaporazione dell’acqua dalla pelle. Non va sottovalutata anche l’alimentazione: infatti le diete povere di liquidi e di proteine, peggiorano il problema di secchezza della pelle.

Come rimediare quindi ai problemi della pelle secca?

Sul mercato sono presenti diversi prodotti che aiutano a contrastare questo fastidio. Unico neo è la presenza all’interno di sostanze chimiche che, se da un lato migliorano l’aspetto della pelle, dall’altro possono creare anche seri problemi di salute in futuro. Per questo motivo, è sempre meglio optare per prodotti naturali che sicuramente possono aiutarci a ritrovare un aspetto più salutare della pelle, senza introdurre nel nostro corpo, alcun tipo di sostanza dannosa per l’organismo. Possiamo quindi adottare, i classici rimedi della nonna per risolvere il fastidioso problema della pelle secca.

L’olio di oliva

Le nostre nonna utilizzavano l’olio di oliva per idratare la pelle del viso e del corpo e funzionava veramente. Possiamo quindi preparare una maschera a base di olio di oliva, mettendone qualche cucchiaino in una ciotola. Prendiamo delle garze da intingere nell’olio e le applichiamo sulla pelle. Vedrete in breve tempo dei grandi cambiamenti sulla vostra cute.

L’olio di mandorla

In alternativa all’olio d’oliva, potrete usare dell’olio di mandorle dolci che dovrete spalmare sulla pelle. Il risultato è eccezionale anche in questo caso.

L’olio di cocco

Questo tipo di olio idrata e nutre la nostra pelle. Ma fate attenzione, per avere tutti i benefici, dovrete acquistare dell’olio di cocco naturale al 100%. Applicatelo dopo il bagno o la doccia sulla pelle ancora umida che favorirà l’assorbimento.

Il miele

E’ un potente antibiotico e antibatterico naturale in grado di rigenerare la nostra pelle. Possiamo preparare una maschera per il viso mettendo a scaldare in un pentolino del miele con dell’olio di lavanda. Spalmate il composto ottenuto sul viso, lasciandolo agire per alcuni minuti e poi risciacquate. Potrete notare i benefici di questa maschera già nell’immediato.

L’Aloe Vera

Definita anche “la pianta dei miracoli” per le sue tante proprietà, idrata e nutre la pelle, favorendo la rigenerazione della cute e prevenendo la formazione di rughe. Potete acquistare l’aloe vera sotto forma di gel, applicatelo sulla pelle e lasciatelo in posa per un 10-15 minuti. Sciacquate la cute con dell’acqua tiepida e noterete che differenza c’è.

Il latte

Forse non tutti sanno che il latte può essere un ottimo prodotto da utilizzare in caso di pelle secca. Infatti contrasta la disidratazione cutanea e la secchezza. Potete quindi immergere un panno morbido nel latte freddo, applicatelo sulla pelle asciutta e lasciate agire per alcuni minuti.

L’avocado

Questo frutto è un prezioso alleato per la pelle secca, grazie alla presenza di acidi grassi e vitamina A. Potete preparare un’ottima maschera di bellezza, frullando la polpa di avocado, aggiungendo un cucchiaino di miele e stendete il composto sul viso, massaggiando delicatamente. Lasciate in posa per una decina di minuti e poi risciacquate con dell’acqua tiepida.