I 6 utilizzi dell’Aloe Vera per il benessere della pelle

7 utilizzi aloe vera per il benessere della pelle

Trend del momento, efficace in diverse situazioni e semplice da reperire… Di cosa sto parlando? Dell‘Aloe Vera! Si tratta di una pianta le cui foglie contengono appunto gel di Aloe Vera, un vero alleato per il benessere della nostra pelle. È possibile sia acquistare creme a base di gel di Aloe Vera e sia coltivare una pianta in casa e poi estrarre il gel dalle foglie praticamente in ogni momento per creare composti fai-da-te.

Le origini dell’utilizzo dell’Aloe Vera si perdono nei secoli, fin da sempre infatti questa pianta è stata utilizzata per le molteplici proprietà benefiche. Possiede facoltà antinfiammatorie, antidolorifiche ed agisce sul sistema immunitario, rafforzandolo.

Ma non è finita qui perché l’Aloe Vera viene anche impiegata per la cura ed il benessere della pelle. Vediamo quali sono i principali utilizzi dell’Aloe Vera in merito.

1Aloe Vera come lenitivo

L’Aloe Vera gode di proprietà lenitive e per questo il suo gel viene utilizzato o da solo o con altri elementi, per dare sollievo da scottature e da punture di insetti o meduse. Si rivela molto utile anche come gel post-epilazione per attenuare i rossori e dare sollievo alla pelle. Insomma… con l’estate alle porte, non può mancare nel nostro beauty!

2Aloe Vera come idratante

Sappiamo bene quanto sia fondamentale avere la pelle sempre ben idratata. Quello che non sapete, forse, è che l’Aloe Vera è perfetta per questo. Si tratta di una soluzione economica e naturale per nutrire anche la pelle più delicata e sensibile. È perfetta per il viso poiché crea un film sulla pelle in grado di proteggere da eventi atmosferici e smog.

3Aloe Vera come doposole

Il gel di Aloe Vera viene utilizzato molto spesso anche come componente nelle creme doposole. I suoi effetti lenitivi e idratanti sono infatti perfetti per dare sollievo alla pelle arrossata e stressata a causa del sole.

4Aloe Vera come antirughe

Grazie alle sue proprietà ed alla capacità di stimolare la produzione di collagene, il gel di Aloe Vera viene impiegato anche nella prevenzione e cura dei segni del tempo. È possibile acquistare creme a base di Aloe Vera per il trattamento delle rughe, o anche preparare semplicissime creme a casa. L’Aloe Vera è perfetta soprattutto per le rughe della zona del contorno occhi, vi donerà presto un aspetto meno stanco.

5Aloe Vera contro acne e brufoli

Quanto sono odiosi i brufoli? Soprattutto quelli rossi, evidenti? E poi… avete notate che spuntano sempre nei momenti meno opportuni? Bè… ho una buona notizia per voi! Per rendere i brufoli meno evidenti è sufficiente utilizzare un po’ di gel di Aloe Vera sulla zona interessata ed in poco tempo si sgonfierà ed il rossore si attenuerà.

Lo stesso vale per le croste causate dall’herpes labiale. Anche in questi casi vi basterà un po’ di gel per alleviare il prurito e per far scomparire le croste più velocemente.

6Aloe Vera come burrocacao

Se avete labbra sensibili e pensate di essere fuori pericolo poiché l’inverno è finito? Mi spiace ma non è così. Anche il sole può danneggiare le labbra, è bene dunque correre ai ripari utilizzando un balsamo per labbra a base di Aloe Vera. Questa pianta apporta alle labbra notevoli benefici, le idrata e le protegge da sole, freddo, smog e vento.