Rughe: adesso preoccupano anche gli uomini!

uomo che si specchia

A chi non è ai successo di dire o di sentir dire “ma questa è una cosa da donne!” in riferimento a tematiche quali make up, cura del corpo ed ovviamente anche in merito all’argomento “rughe”?

Ma diciamoci la verità, questa distinzione, un tempo molto marcata, tra uomini e donne, sta diventando sempre più impercettibile.

Tanti uomini e tanti ragazzi, ad esempio ricorrono al make up per nascondere delle occhiaie particolarmente marcate o per camuffare un brufolo troppo arrossato.

E sempre più frequente è l’attenzione, da parte anche del pubblico maschile, nei confronti dei segni del tempo sul viso come le zampe di gallina o le rughe d’espressione.

Differenze tra le rughe negli uomini e nelle donne

Ci sono differenze tra le rughe di un viso femminile e quelle che compaiono sugli uomini? Sì, da studi recenti è emerso innanzitutto che la pelle femminile è sottoposta ad un invecchiamento più rapido dunque, tendenzialmente, negli uomini le rughe compaiono più tardi che nelle donne.

Tuttavia, le donne sono più propense all’utilizzo di creme anti-age e questo permette di ritardarne la comparsa. Esistono ovviamente anche creme specifiche per gli uomini.

Inoltre, la pelle dell’uomo è più spessa e contiene più collagene di quella femminile.

Come contrastare e combattere le rughe maschili: 6 rimedi

Ovviamente le rughe fanno parte del naturale processo di invecchiamento della cute, dunque eliminarle o contrastarle completamente con creme e metodi naturali è praticamente impossibile.

1Filler di acido ialuronico

Dunque, se il risultato auspicato è quello della pelle di un ventenne, un rimedio efficace è l’iniezione di acido ialuronico.

L’acido ialuronico è una sostanza sicura, naturalmente presente nei tessuti connettivi di uomini e donne. Il filler di acido ialuronico viene utilizzato per andare a riempire i solchi presenti sul viso donando immediatamente un aspetto giovane e riposato.

Si tratta di una tecnica non invasiva e, salvo in caso di particolari allergie o intolleranze, non presenta particolari effetti collaterali a patto che venga eseguita da personale esperto e qualificato.

L’iniezione di filler di acido ialuronico ha una durata sul viso che varia in base alla tipologia filler utilizzato. Ci sono filler riassorbibili il cui effetto può durare dai 3 ai 10 mesi e filler sintetici utilizzati per rughe profonde e marcate il cui effetto può durare fino a 3 anni circa.

2Prevenire con le creme anti-age

Se invece volete semplicemente rendere il viso più armonioso e meno segnato, ci sono diverse strade percorribili.

Il primo consiglio è quello di prevenire sempre la comparsa delle rughe. Un modo per farlo è utilizzare con pazienza e costanza una buona crema antirughe specifica per uomini.

In commercio ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche, ricordate sempre di cercare recensioni prima di procedere con l’acquisto in modo da avere qualche certezza in più circa l’efficacia del prodotto utilizzato.

3Attenzione allo stile di vita e alle abitudini alimentari

Sembra quasi scontato, eppure molti uomini ignorano quanto lo stile di vita e l’alimentazione siano fondamentali anche per quanto riguarda la salute della pelle.

Sarebbe consigliabile uno stile di vita sano ed equilibrato, dunque no assoluto al fumo, attenzione al consumo di bevande alcoliche e sì all’attività fisica.

Per quanto riguarda le abitudini alimentari, invece, è consigliabile ridurre drasticamente la frittura come metodo di cottura e preferire, piuttosto, la cottura a vapore o la cottura alla griglia. Tra i cibi sconsigliati troviamo in junk food dunque panini e patatine fritte di dubbia provenienza, bevande particolarmente zuccherate etc. Assolutamente consigliato è invece il consumo di frutta e verdura di stagione e non dimenticate di bere almeno 2l di acqua al giorno.

Attenzione anche all’esposizione ai raggi solari. È estate e la tentazione di stendersi al sole per avere un colorito esotico ed abbronzato è forte. Ma non dimenticate una buona protezione solare.

Il sole di mezzogiorno al mare non è assolutamente un alleato di bellezza.

Se proprio non volete rinunciare alla tintarella, sarebbe meglio optare per un’abbronzatura graduale ed in ogni caso, mai nelle ore più calde.

La vostra pelle ed il vostro organismo vi ringrazieranno!

4Rimedi naturali per le rughe maschili

Volete invece optare per rimedi sani e naturali? Ci sono numerose maschere semplici ed efficaci da preparare magari in compagnia della vostra dolce metà.

Ecco un esempio di crema viso antirughe specifica per uomini.

5Maschera antirughe alla mela e mandorle

Per realizzare questa maschera è necessario avere a disposizione una mela, 60 gr circa di mandorle dolci e 4 cucchiai di panna fresca.

Questi ingredienti vanno frullati (la mela va frullata senza torsolo e con la buccia) e successivamente il composto va applicato sul viso e tenuto in posa per 15 minuti circa.

6Eseguire esercizi mirati

Un altro rimedio naturale è la ginnastica facciale. Di cosa si tratta? Si tratta di piccoli esercizi mirati per i muscoli facciali che, se eseguiti correttamente e con costanza, aiutano a contrastare la comparsa di nuove rughe ed attenuano quelle già presenti.