Rughe sul décolleté, come intervenire naturalmente

Rughe sul decollete

L’invecchiamento della pelle, purtroppo, non piace a nessuna di noi. D’altra però è praticamente inevitabile ma qualcosa da fare per migliorare la situazione, c’è sempre.

Nel caso specifico delle rughe, si tratta di pieghe o solchi che compaiono in diversi punti del corpo come ad esempio sul viso o sul décolleté.

Cosa possiamo fare per prevenire o attenuare, in maniera naturale ed indolore, la comparsa di fastidiose e poco attraenti rughe sul collo e décolleté?

Vediamo insieme!

Abitudini alimentari e stile di vita

1Attenzione al sole e no a fumo e alcol

Le precauzioni possibili da adottare sono davvero tantissime e giovano non solo all’aspetto fisico ma a tutto l’organismo. Inannzitutto sappiate che una frequente e prolungata esposizione ai raggi ultravioletti del sole senza apposita protezione, favorisce la comparsa di rughe. Dunque prima di stendervi come lucertole al sole, ricordate di stendere un po’ di crema protettiva insistendo sulle zone più delicate come collo, décolleté e viso. Anche fumo e alcol sono decisamente fuori luogo se si desidera preservare un aspetto fresco e giovane. Il fumo invecchia la pelle mentre l’alcol la disidrata e la rende meno elastica andando inoltre a ridurre i livelli della vitamina A.

2Seguite una buona alimentazione

Non si tratta di frasi fatte o voci di corridoio. Una sana alimentazione fa bene a tantissime cose, come ad esempio alla pelle.

Ricordate dunque di bere spesso durante la giornata, di mangiare tanta frutta e verdura e di consumare in maniera limitata alimenti ricchi di zuccheri raffinati poiché nemici del collagene, principale proteina del tessuto connettivo.

3Fate attività fisica

Allenare la parte alta del corpo, dunque spalle, petto e collo è certamente una buona mossa per contrastare l’azione del tempo. Ci sono inoltre esercizi dedicati proprio a questo ed anche se siete giovani e per ora il problema vi sembra così lontano, sarebbe preferibile iniziare presto. Ritardare la comparsa delle rughe in modo naturale è ben più semplice che eliminarle.

2 creme fai da te per ridurre le rughe sul décolleté

4Maschera con banana e acqua di rose

Semplicissima da realizzare ma efficace, per questa ricetta vi serviranno soltanto una banana ben matura da schiacciare con due cucchiai di acqua di rose. Una volta pronto il composto stendetelo su collo e décolleté e lasciatelo in posa per 10 minuti circa. Le banane, grazie al contenuto di vitamina C, A, B6 e B12, potassio e magnesio, hanno ottime proprietà elasticizzanti.

5Maschera all’avocado e miele

Anzichè stenderla e tenerla in posa, questa maschera andrebbe massaggiata sulla parte interessata e poi risciacquata. Realizzarla è molto veloce, prendete la polpa di mezzo avocado e mescolatela ad un cucchiaio di miele… et voilà!

Come agisce questa maschera? L’avocado è un alimento anti invecchiamento grazie alla presenza di numerose sostanze antiossidanti mentre il miele mantiene la pelle liscia, idratata e tonica.

Le maschere da realizzare in casa sono comunque tantissime, scegliete i vostri ingredienti anti rughe preferiti e mescolateli tra loro per ottenere miscele efficaci e profumatissime. Tra gli ingredienti consigliati troviamo l’olio, l’aloe vera, lo yogurt, il cetriolo ed altri ancora. Insomma, ce ne sono per tutti i gusti e tutte le esigenze!