rimedi naturali rughe

Arriva il momento in cui, sia per le donne che per gli uomini, iniziano a manifestarsi le tanto odiate rughe. Esse rappresentano la testimonianza del tempo che passa e che gli anni non danno proprio tregua a nessuno. La pelle infatti, non appare più tonica e brillante come una volta, e iniziano a comparire delle linee d’espressione più marcate.

Questo accade perché, con l’avanzare dell’età, il nostro organismo non è più in grado di produrre la stessa quantità di collagene, elastina, acido ialuronico e altri glucosamminoglicani. Allo stesso tempo, la sintesi del sebo e del grasso sottocutaneo, avviene con minor frequenza.

Tutto ciò, si manifesta nella comparsa delle fatidiche rughe.
Ma non c’è da disperarsi!
Esistono infatti dei rimedi naturali e delle giuste abitudini che, se adottate veramente, aiutano a risolvere il problema, senza l’utilizzo di cosmetici che aggrediscano la pelle.

Le corrette abitudini per avere una pelle più luminosa

  • Stile di vita sano. Un adeguato “modus vivendi”, in particolar modo ad una certa età, è qualcosa di assolutamente essenziale. Ad esempio, fare sport all’aperto, aiuta a mantenersi giovane, abbassando i livelli di stress.
  • Bere acqua. Senza alcun dubbio, idratarsi quotidianamente è il primo step per allontanare le rughe. Infatti bevendo molta acqua (almeno 2 litri al giorno), la pelle rimane sempre idratata e tonica.
  • Evitare il “junk food” o cibo immondizia. Può sembrare banale, ma se si consuma ripetutamente cibo spazzatura, la nostra pelle ne risentirà molto. Infatti, bisognerebbe evitare il consumo di determinate pietanze come ad esempio, fritture o cibi ricchi di grassi, etichettati infatti come “junk food”.
  • Ridurre l’esposizione solare. E’ un fattore veramente importante se si tiene veramente alla salute della propria pelle. Bisogna infatti evitare di stare troppo tempo sotto i raggi UV, specialmente nelle ore più calde, per ridurre l’esposizione ai radicali liberi.
  • Evitare di fumare. Il fumo non è un valido alleato per la pelle, ed è un vizio che dovrebbe essere eliminato se si vogliono vedere dei miglioramenti sulla propria cute. Un fumatore, solitamente ha più rughe di chi non fuma, e queste si concentrano intorno alla bocca per via dell’atto di aspirare la sigaretta. Inoltre, le tossine presenti all’interno della sigaretta, riducono nel tempo, l’elasticità della pelle.
  • Dormire bene. Forse non tutti sanno che, andare a letto sempre ad una stessa ora e riposare almeno 8 ore, può essere d’aiuto per la nostra pelle. Infatti se si dorme di più,  il nostro corpo riposa meglio e produce elastina. In questo modo, la cute appare molto più luminosa e bella. Ma nel caso in cui non si riesca a dormire bene e a lungo, si produrrà un ormone, il cortisolo, responsabile dello stress, aumentandone i livelli nel sangue.

Rimedi naturali per eliminare le rughe

Alimentazione corretta con frutta e verdura
L’utilizzo di frutta e verdura nella nostra alimentazione, è un prezioso alleato contro la comparsa di rughe. Tutto ciò grazie alla presenza di vitamine, flavonoidi e glicosidi che sono presenti all’interno di questi alimenti. Infatti, secondo alcuni studi scientifici, la pelle di chi consuma quotidianamente grandi porzioni di frutta e verdura, risulta visibilmente più elastica e giovane rispetto a chi non ne utilizza.

Bere vino rosso
Un consumo bilanciato di vino rosso, senza eccedere troppo, è un vero toccasana della pelle. Infatti, secondo una ricerca scientifica, il resveratrolo, una sostanza presente in maggiore quantità nell’uva scura, aiuta l’organismo a stimolare la produzione di collagene. Inoltre è un’ottima protezione contro i raggi solari dannosi, ed è in grado di regolarizzare la pigmentazione della cute.

Cosmetici naturali
Per una distensione naturale delle rughe, è possibile anche utilizzare dei rimedi naturali, che sostituiscono facilmente le creme per il viso.

  • Il burro di karitè. E’ presente in molti prodotti ed è largamente utilizzato per rivitalizzare la pelle senza però ungere.
  • L’olio di argan. Originario del Marocco, è ricco di vitamina E e di grassi essenziali per la cura della pelle, in quanto ammorbidisce, rivitalizza e idrata.
  • L’olio di jojoba. Ricco di Vitamina E, B2 e B3 e minerali, oltre a contrastare l’invecchiamento cutaneo, fornisce una valida protezione contro i raggi UV.

Ecco che, anche se esistono diversi rimedi naturali per rivitalizzare la nostra pelle e contrastare le rughe, è altrettanto importante seguire delle valide abitudini quotidiane.
La salute della pelle è il riflesso di come sta il nostro corpo.
Per cui, mangiare sano, idratarsi quotidianamente, dormire bene e smettere di fumare sono i punti chiave da cui partire. Iniziando a voler bene se stessi, è possibile quindi affrontare l’invecchiamento nel migliore dei modi.