Prevenire ed attenuare le rughe con le tisane

Attenuare e prevenire le rughe con le tisane

Ci sono davvero tanti modi per prevenire ed attenuare le rughe, ma viene quasi sempre richiesta un po’ di costanza.

Questo vale per la ginnastica facciale, per le creme… e, a causa dei mille impegni quotidiani, è difficile occuparsene tutti i giorni. Tuttavia, un rimedio naturale, semplice e veloce è bere delle tisane. Tante di noi già lo fanno, io personalmente le adoro, soprattutto in inverno, quando fuori fa freddo ed una bevanda calda è tutto ciò che ci vuole.

Ma quali sono le tisane da assumere per prevenire ed attenuare le rughe? Innanzitutto vi ricordo che ci sono due tipologie principali, ossia le tisane rilassanti e le tisane nutrienti, vediamole insieme.

Le 5 migliori tisane contro le rughe

1Tisana rilassante a base di camomilla

Come sappiamo, infatti, le rughe d’espressione possono essere causate anche dallo stress eccessivo. Possiamo agire su questo tipo di rughe puntando ad un’azione rilassante e la regina delle sostanze naturali rilassanti è certamente la camomilla.

I suori fiori, infatti, se assunti sotto forma di tisana o decotto, sono ricchi di proprietà. Aiutano a rilassare i nervi, hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e sono utili per placare gli stati d’ansia.

Ricordate però di lasciare in infusione i fiori per non più di 5 minuti perché una prolungata infusione potrebbe dare effetti contrari.

2Tisana rilassante a base di passiflora e biancospino

Anche con questa tisana si punta a rilassare e distendere i muscoli del corpo e del viso. I flavonoidi contenuti nelle foglie e nelle parti aeree della passiflora svolgono un’azione rilassante e proprio per questo, questa tisana è perfetta se assunta 30 minuti circa prima di coricarsi.

Anche il biancospino agisce sullo stress aiutando a ridurlo. È un vero e proprio alleato della nostra salute, poichè protegge anche e soprattutto il cuore ed i vasi sanguigni grazie alla presenza di flavonoidi e proantocianidoli.

Insomma… con questa tisana farete davvero del bene non solo al vostro aspetto, ma anche al vostro benessere interiore.

3Succo d’uva per le rughe tra labbra e naso

Avete notato maggiore concentrazione di rughe tra labbra e naso? Probabilmente allora il problema risiede nel malfunzionamento della milza. La milza, infatti, è un organo che, tra le altre funzioni, svolge il compito di presiedere ai tessuti connettivi e quando non funziona come dovrebbe si vengono a creare delle rughe o dei solchi tra labbra e naso.

In nostro aiuto interviene il succo d’uva poiché esercita un’azione tonificante sulla milza. Basta un solo bicchiere al giorno, tutti i giorni ed un po’ di pazienza per vedere dei buoni risultati.

4Bevanda a base di zenzero per le rughe sugli zigomi

Se le rughe si concentrano sugli zigomi, potrebbero esserci dei problemi a livello dei polmoni. Quando non funzionano correttamente, la pelle ne risente e potrebbe essere necessario “ripulire” i polmoni.

Una bevanda fresca (perfetta per la primavera e l’estate) davvero molto efficace è quella a base di zenzero, miele, cipolle e curcuma ed è particolamente indicata per chi fuma o per chi respira molto smog (vi ricordo che il fumo è un vero nemico della pelle, e non solo!).

La ricetta è molto semplice, per iniziare si fa bollire mezzo litro di acqua, poi si aggiungono 2 cipolle, un cucchiaino di curcuma e due cucchiai di miele e si lasciano cuocere per 35 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.

Quando sarà pronto lasciare riposare per un’oretta circa e poi filtrate il contenuto e conservatene l’acqua in una bottiglietta.

Lo zenzero è un vero toccasana per la salute dei nostri polmoni, ed insieme all’azione degli altri ingredienti vi donerà un aspetto più giovane e sano.

5Tisana nutriente di tè verde

Il tè verde è molto amato da chi adora prendersi cura del proprio corpo in maniera naturale. Ha un elevato potere antiossidante e contiene vitamine B, C, E e betacarotene che aiutano a mantenere la linea, a prevenire la cellulite ed a preservare la pelle dai segni del tempo.

È facilissimo da trovare nei supermercati o su internet e consumarne fino a tre tazze al giorno permette di vedere risultati davvero sorprendenti con uno sforzo praticamente minimo.

Queste sono le mie tisane preferite, e voi ne avete alcune di fiducia? Fatemelo sapere nei commenti!