Maschera-di-bellezza-al-cetriolo

Il cetriolo è un ortaggio molto utilizzato e apprezzato in cucina e si consuma crudo, con qualche variante cotta, ma anche sottolio e sottaceto. I benefici sono molteplici: è in grado di tenere a bada la fame, ha un effetto diuretico ma è l’ingrediente perfetto da utilizzare per la bellezza del nostro corpo. Soprattutto per chi ha il problema di pelle grassa o mista non è raro soffrire di brufoli, punti neri e piccoli infiammazioni locali. In queste situazioni è molto importante curare la pelle ogni giorno e mantenerla pulita e sana per evitare l’accumulo di sebo e impurità che sono alla base anche di acne e dermatiti.

E’ in questi casi che il cetriolo si inserisce per la cura e il benessere della pelle. Il cetriolo è ricchissimo di acqua, vitamine, sali minerali e zolfo ed ha soprattutto delle proprietà sebo-regolatrici e purificanti per la cute. Il cetriolo è anche ideale per chi ha il problema di occhi gonfi, occhiaie e borse. Detta in questi termini, questo ortaggio diventa un ingrediente fondamentale se vogliamo mantenere la nostra pelle sana e pulita a lungo. La trasformazione in maschera è in grado di ridurre gli arrossamenti del viso, idrata la pelle, rinfresca la zona del volto e del collo, rendendola più tonica.

Maschera di bellezza al cetriolo

Poiché è ricchissimo di zolfo, il cetriolo può combattere la formazione di macchie ed è in grado di distendere le rughe. Del cetriolo non si butta proprio nulla: con la polpa si può creare un’ottima maschera per il viso rinfrescante mentre con i semi, una maschera per il viso tonificante. E’ l’ideale per tonificare il viso e per ristabilire il PH della pelle. La preparazione è molto semplice: basta prendere un cetriolo di media grandezza, tagliare due fettine da posizionare sugli occhi in modo tale da sgonfiare eventuali borse e schiarire le occhiaie.

Una volta fatto ciò è il momento di sbucciarlo e di tritarlo in modo tale da ottenere un composto liscio. Prima di applicare la maschera dobbiamo assicurarci che la pelle sia stata pulita, eliminando polvere, trucco e sudore. Adesso stendiamo il prodotto su tutto il viso senza dimenticare le fettine di cetriolo sugli occhi e lasciamolo in posa per 15 minuti. A questo punto, bisogna sciacquare con acqua fredda in modo tale da mantenere attiva la circolazione sanguigna. La prima cosa che avvertiremo è una sensazione di freschezza. Questa maschera è particolarmente indicata nei periodi estivi, a seguito di una prolungata esposizione solare.